lunedì 31 marzo 2014

OSTIA: ZEBRE PAZZE SULLA CRISTOFORO COLOMBO

lavori semaforizzazione e zebre incrocio via Colombo
e via della Villa di Plinio (31 marzo 2014, ore 10:50)
La Colombo ora ha ben due attraversamenti pedonali, freschi di vernice: uno all'incrocio con via di Casalpalocco, l'altro con quello di via della Villa di Plinio. Peccato che non sia, fino ad oggi, stata pubblicata alcuna determinazione dei vigili urbani che le autorizzi. Tutto regolare? Si lavora dunque presso gli incroci di via Cristoforo Colombo per metterli in sicurezza ma non c'è sicurezza durante lo svolgimento dei lavori. Il fatto che manchino all'Albo Pretorio le determinazioni dirigenziali della Polizia Locale di Roma Capitale (Gruppo X), che dovrebbero certificare che i lavori per la segnaletica orizzontale, verticale e semaforica sono adeguati al regime viario della via Cristoforo Colombo, lascia perplessi. Non c'è nulla. Giorni fa è stato per esempio chiuso l'incrocio della Colombo con via di Casalpalocco senza alcun avviso e lo stesso è capitato stamattina per l'incrocio di via della Villa di Plinio (1) mentre in via del Canale della Lingua si scavava tranquillamente presso l'incrocio, nel traffico, con un restringimento di corsia di cui non si trova alcuna autorizzazione. Nessun cartello lavori, nessuna indicazione dell'appalto e tantomeno del contratto che dovrebbe avere come dipartimento di controllo quello della Mobilità di Roma. Quanto costano questi lavori? Da dove vengono i soldi? Non si sa neppure questo. Eppure il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana si è preso gli onori di queste opere assieme all'assessore ai LL.PP. del Municipio X, Caliendo, proprio dopo la morte del giovane Lorenzo investito sulla Colombo, presso via Pindaro, dopo un imprudente attraversamento la notte del 1° gennaio. Fare le zebre sulla Colombo non serve a nulla se non si cambia la classificazione della strada. Anzi, se ne peggiora la pericolosità. Noi siamo favorevoli, da anni, alla creazione degli attraversamenti pedonali che però sono sempre stati ostacolati perché gli enti preposti ne vietavano la realizzazione in funzione delle competenze e della classificazione della Colombo. Ora che cosa è cambiato? Siamo certi che questi lavori, apparentemente fatti alla carlona, non stiano peggiorando la pericolosità degli incroci? Speriamo che almeno a breve ci sia trasparenza amministrativa su tali opere. Per tali motivi abbiamo operato accesso civico agli atti che per legge dovrebbero essere stati prodotti. Nei prossimi giorni informeremo sulle risposte ricevute dagli enti.

(1)
2014/7140
P.L. - U.O. X GRUPPO MARE
Deliberazioni e D.D. da vari uffici (Municipi Dipart. Uff Extradip di Roma Capitale etc)  
ISTITUZIONE PROVVISORIA DISCIPLINA TRAFFICO IN VIA CRISTOFORO COLOMBO E VIALE DELLA VILLA DI PLINIO PER PROROGA LAVORI DIPARTIMENTO MOBILITA'E TRASPORTI DALL'8 AL 31 MARZO 2014
in pubblicazione dal 05/03/2014 al 01/04/2014
(si riferisce a generici "lavori relativi alla ristrutturazione e adeguamento dell'impianto semaforico in Via Cristoforo Colombo e Viale della Villa di Plinio" per conto del Dipartimnento Mobilità e Trasporti e che non cita minimamente la realizzazione delle zebre pedonali)

Nessun commento:

Posta un commento