venerdì 12 luglio 2013

ROMA, EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA: AL NOSTRO ESPOSTO RISPONDE LA ROMEO GESTIONI

Oggi, dopo il nostro esposto in Procura e in Prefettura, abbiamo ricevuto una dettagliata e puntuale risposta da parte della Romeo Gestioni. Tanto di cappello per la professionalità dimostrata che non toglie però, a nostro avviso, il dubbio sulla legittimità della richiesta di aumenti sulle tariffe di vendita di 3 anni fa fissate dal Comune di Roma a cui hanno aderito gli assegnatari delle case di edilizia residenziale pubblica. In sostanza, questi i punti della lettera:

  • alla Romeo Gestioni sono stati conferiti precisi incarichi, tra cui la rettifica dei prezzi di vendita;
  • esiste una 'scrittura privata' (tra chi?) con cui la Romeo Gestioni è stata incaricata di determinare il prezzo di vendita;
  • il riferimento normativo è l'art.1 comma 10 della legge 560/1993, con cui si definisce la modalità di formazione del prezzo degli alloggi;
  • a tale prezzo, applicato lo sconto del 5% per chi ha aderito, si devono sommare i costi sostenuti da Roma Capitale per lavori di manutenzione straordinaria (noi sosteniamo che in realtà ciò varrebbe soltanto dopo il rogito)

La Romeo Gestioni conclude che sta operando nei termini di legge e che addirittura potrebbero esserci altre ulteriori rettifiche prima dell'atto di compravendita. Aggiunge inoltre che sta sobbarcandosi i costi per informare gli inquilini (finora, oltre 600) e che si può sempre non accettare l'importo così riveduto, perdendo però il diritto all'acquisto. Il dott. Raffaele Scala (Direttore Generale, ASA Property Management) si rende disponibile per ogni altra informazione e per questo lo ringraziamo pubblicamente, anticipando che sicuramente lo contatteremo. Silenzio invece assoluto di Risorse per Roma, del Comune di Roma e degli Assessori dell'attuale X Municipio, Storri e Droghei, indaffarati a definire dove mettere i campi Rom ad Ostia, trascurando invece gli inquilini romani.

Il nostro esposto dell'8 luglio 2013
Fax di risposta della Romeo Gestioni (12 luglio 2013)

Nessun commento:

Posta un commento