giovedì 26 gennaio 2012

MEGASTORE INFERNETTO, ROMA: L'OFFENSIVA DI ESSELUNGA

Un Centro Commerciale in zona a rischio idrogeologico, 100mila mc di cemento, vetro e ferro, contestato dall'intero quartiere e cosa fa Esselunga? Da stamattina, su tutto l'Infernetto, consegna casa per casa, il cvd "Il Mago di Esselunga" girato da Giuseppe Tornatore. Un'operazione che prelude alla paventata prossima apertura del nuovo megastore e che cerca di calmierare 'lo scontro' non solo con i cittadini che non lo vogliono, ma anche con l'Associazione Commercianti di Ostia e con il Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano (CBTAR), non interpellato per il dovuto parere idraulico su questo ecomostro, malgrado la disgrazia occorsa lo scorso 20 ottobre 2011 in cui ha perso la vita un uomo per gli allagamenti.
Il cvd è stato, prima di oggi, distribuito sottoforma di gadget ai clienti più affezionati. Un premio fedeltà, stampato in 6 milioni di copie, da regalare ai soli fedelissimi. Come dire: la pubblicità di Esselunga te la devi meritare. All'Infernetto da oggi invece è gratis, non si deve essere un cliente affezionato, perché, secondo Esselunga, i residenti lo diventeranno a breve. Peccato che alla favola de 'Il Mago dell'Esselunga' non ci crede nessuno perché la realtà de 'Il Mostro dell'Esselunga' è sotto gli occhi di tutti. Ricordiamo infatti che il nuovo centro commerciale, lungo la via Cristoforo Colombo, angolo via Canale della Lingua, è all'interno dei Patti Territoriali di Ostia voluti dalla Regione Lazio nel 2002 e oggi accelerati dal Comune di Roma. Nel filmato distribuito, dove Olindo raccoglie le melanzane e ai pesci fanno i raggi X prima di venderli, il megastore dell'Esselunga è sinonimo di qualità, eticità, amore, efficienza e attenzione verso il cliente, compreso far divertire il bambino protagonista, come al Luna Park, nel deposito supercomputerizato. Peccato che all'Infernetto, invece, non si diverte nessuno.

nella foto: Bernardo Caprotti (86 anni), storico fondatore di Esselunga, che nel film dona 'il pane a forma di S' al bambino. Per residenti dell'Infernetto la S è quella di 'speculazione'

Nessun commento:

Posta un commento