sabato 9 luglio 2011

Ostia, inquinamento del Canale dei Pescatori: lunedì, alle 19, presso l'Urbinati, i risultati delle analisi sui prelievi effettuati.

Lunedì, 11 Luglio alle 19, all’interno dello spazio messo a disposizione di LabUr (Laboratorio di Urbanistica) dallo storico stabilimento balneare Urbinati (Lungomare Paolo Toscanelli, 119 - Lido di Ostia), il Comitato Civico 2013 presenterà i risultati dell’analisi di laboratorio sui prelievi effettuati lungo i canali dell’entroterra che sversano nel Canale dei Pescatori alla foce del quale non viene applicato il divieto di balneazione. In assenza di qualunque forma di partecipazione e di informazione da parte delle istituzioni, questo spazio pubblico di confronto sulla città come bene comune è fondamentale. Lo spazio offerto ogni lunedì dall'Urbinati con il coordinamento di LabUr, rappresenta la vera 'casa del cittadino' ad Ostia, che non si è mai realizzata a Roma, un luogo aperto ai cittadini, per parlare e confrontarsi sulle trasformazioni del loro territorio. Ricordiamo allora che, anche in termini di inquinamento, sono previsti, solo sul Lungomare di Ostia, 1 milione di metri cubi, tra beauty farm, alberghi, centri commerciali, mega discoteca con 20 piste da bowling, ristoranti, nuova darsena sul canale dei Pescatori, raddoppio del Porto, centri sportivi compreso un impianto per una delle più grandi scuole di surf d’Europa, nuovo Ponte della Scafa e naturalmente molta edilizia privata. Tutto in aree o vincolate, o demaniali o a patrimonio dello Stato o delle Ferrovie. Altri 5 milioni di metri cubi sono previsti nell’entroterra nei prossimi 2 anni.

(foto: colonie Escherichia Coli, in blu, principale indicatore di contaminazione fecale. Risultato da un prelievo d'acqua del Colletore Primario

Nessun commento:

Posta un commento