martedì 1 marzo 2011

Ostia, lungomare di ponente: falso allarme lanciato da Il Messaggero.

Smentiamo categoricamente la notizia apparsa oggi su Il Messaggero, ed.ne Ostia, a pag.35 dal titolo "Spiagge, sotto accusa la barriera fai-da-te" a firma di Mara Azzarelli. Il comunicato stampa citato di Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, del Gruppo Consiliare alla Regione Lazio della Lista Bonino Pannella Federalisti Europei, è infatti del 5 gennaio 2011 e pertanto risultano false le seguenti affermazioni della giornalista riferite a sacchi contenenti sabbia accatastati sulla spiaggia:
1) "i sacchi sono stati posizionati alcuni giorni fa"
2) "i sacchi in questi giorni sono stati notati anche da molti cittadini che hanno fatto immediatamente segnalazione alle autorità competenti"
Addirittura la giornalista citando l'interrogazione, scrive: «sacchi di materiale plastico non biodegradabile utilizzati come frangiflutti sul litorale di Ostia». In realtà nel comunicato si legge «materiale plastico apparentemente non biodegradabile», come si può riscontrare al seguente indirizzo: http://www.radicalilazio.it/sito/node/166. Inoltre tali sacchi non sono stati usati per il ripascimento come invece riporta la Azzarelli.
La stessa foto che accompagna l'articolo non è di questi giorni. Ci domandiamo se questo sia il modo di fare giornalismo e quale verifica sia stata fatta prima di pubblicare la notizia che genera, a nostro avviso, un falso allarme di cui nessuno sentiva bisogno.


UFFICIO STAMPA
(nella foto: i sacchi ormai insabbiati fotografati questo pomeriggio)
COMUNICATO STAMPA 01 MARZO 2011 

Nessun commento:

Posta un commento